In questa sezione del sito potrai scoprire le storie e le curiosità del Comune di Lavagna.
Lasciati incantare dalla bellezza unica del nostro territorio: vieni a trovarci!
Dal 1 al 20 luglio 2020 il Comune di Lavagna ha ospitato la prima edizione di Festivart, un festival di arte partecipata che ha visto come protagonisti gli artisti di Artakademy, autori di opere murarie che hanno ricolorato parte della nostra città.
Il festival è stato un modo per rendere l'espressione artistica, nelle sue forme più svariate, uno strumento efficace di socialità e cultura.
Festivart ha messo fianco a fianco cittadini e turisti con artisti locali, nazionali e internazionali, autori di opere di poesia di strada, neomuralismo e progettazione urbana che hanno reso la nostra città uno spazio di arte pubblica e partecipata di ampio respiro.
Il Comune di Lavagna è l'unico in tutta l'Italia nordoccidentale che si è aggiudicato sia nel 2019 che nel 2020 la Bandiera Blu (mare pulito), la Bandiera Verde (spiagge ideali per i più piccoli e per le loro famiglie) e la Spiga Verde (turismo ecosostenibile).
La “città delle tre bandiere” ti offre servizi turistici improntati su benessere, salubrità e relax: vieni a goderti i nostri 4 km di spiaggia, le nostre specialità tipiche e le tante attrazioni culturali e le curiosità naturalistiche che caratterizzano il nostro territorio.
Una curiosità: il Comune di Lavagna comprende uno tra i siti ornitologici di maggior rilievo in Liguria, quello che si snoda lungo il corso dell'Entella.
Qui molti uccelli trovano le condizioni ambientali e la tranquillità necessaria per riprodursi pacificamente.
Tra le specie di uccelli che nidificano lungo l'Entella c'è il corriere piccolo, volatile tipico dei depositi fluviali di ciottoli e ghiaia, e il martin pescatore, che sverna nella parte bassa del fiume e nidifica a monte dell’oasi.
Le migrazioni avvengono in primavera e in autunno, periodi ideali per visitare il sito ornitologico, meta di appassionati e di amanti del birdwatching.
Qui, nella piana di Lavagna, i migratori trovano uno dei pochi tratti costieri pianeggianti di tutta la Liguria e l’ultima zona umida di un certo interesse che costituisce una tappa obbligata per molti uccelli acquatici.
Insieme a quelli già citati di seguito le foto della Fologa, della Pivieressa, del Gabbiano Reale, il Mescolo Maschio e il Pignattino.
Dal 1949, il 14 agosto nel Comune di Lavagna si organizza la Torta dei Fieschi, una manifestazione storica che rievoca il matrimonio tra il conte Opizzo Fiesco e la nobildonna senese Bianca de' Bianchi, avvenuto nel 1230. La sfilata si apre con la discesa del conte da cavallo: il figurante percorrere la scalinata della Basilica di Santo Stefano e va incontro alla sua sposa, attraversando tutta la città con dame, cavalieri, ancelle, soldati, tamburi, bandiere, cavalli, circondato da centinaia di comparse rigorosamente in costume. L'arrivo è in piazza Vittorio Veneto, ai piedi della Torre Fieschi, dove avviene il taglio simbolico della mastodontica torta che, secondo la tradizione, gli sposi avrebbero regalato alla popolazione per celebrare l'unione tra i due casati.
Comune di Lavagna
Piazza della Libertà 47
16033 Lavagna (GE)